A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
Servizio per poter chiedere:
- dichiarazione di residenza
- cambio di residenza con provenienza da un altro Comune o dall’estero
- cambio di abitazione all’interno del Comune
- trasferimento della residenza all’estero
Come fare
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza, cambio residenza o cambio abitazione inviando gli appositi modelli allegati, con una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio Servizi demografici del Comune di Piazza al Serchio – Via G. Marconi n.6
- con raccomandata indirizzata a: Comune di Piazza al Serchio – Via G. Marconi n.6 – 55035 Piazza al Serchio (Lu)
- via fax al numero 0583/60438
- per via telematica direttamente all'indirizzo mail : demografici@comune.piazzaalserchio.lu.it, oppure via posta certificata: comune.piazzaalserchio@postacert.toscana.it
La trasmissione in via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione, completa di firma autografa e copia di un documento di identità valido del dichiarante, sia acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, che se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Si raccomanda di fare attenzione alla compilazione del modello di dichiarazione, per evitare l’inserimento durante la registrazione, di dati inesatti o addirittura impedire la ricevibilità della domanda per mancanza dei dati obbligatori.
E’ comunque consigliabile allegare anche la patente di guida (copia) di tutti i componenti della famiglia che la possiedono e targhe degli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, intestati alle persone che trasferiscono la residenza (non a Ditte). Questi dati verranno inviati alla Motorizzazione che provvederà ad inviare l’etichetta adesiva del nuovo indirizzo da incollare sui documenti.
I cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione di cui all’allegato A.
I cittadini di Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione di cui all’allegato B.
Cosa serve
Per effettuare una dichiarazione di residenza e/o cambio di residenza, occorre:
- Modulo di domanda (scaricabile in allegato) compilato
- Scansione di un proprio documento di identità
- Scansione della patente di guida di ogni membro della famiglia che ne è possessore
Cosa si ottiene
Modifica anagrafica di cambio residenza o abitazione.
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza.
Procedure collegate
Il comune provvederà a notificare il richiedente quanto prima possibile, una volta che avrà ricevuto e preso visione del materiale inviato.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.