Novità al tour estivo, a cura della Sezione etnostoriografica dell’Associazione La Giubba APS e del Museo, un appuntamento che per il quarto anno consecutivo propone una passeggiata all’insegna della storia e delle storie all’interno del Comune di Piazza al Serchio: raddoppia infatti l’offerta, affiancando, all’abituale tour Due Ponti e un Castello, una nuova tratta di cammino, denominata I nostri borghi.
Sabato 27 luglio alle ore 17.00 (e successivamente il 3 e il 24 agosto allo stesso orario) il Tour Due Ponti e un Castello guiderà i visitatori lungo un percorso immerso nella natura sulle tracce della storia locale e delle leggende della tradizione orale nate in questo territorio, un anello da percorrere a piedi fra San Michele e Piazza al Serchio, toccando il Ponte medievale di San Michele, il Castello e il Ponte di Piazza Bassa, con partenza dalla Stazione FFSS di Piazza al Serchio e arrivo al Museo.
Il nuovo Tour I nostri borghi, sempre con partenza dalla Stazione FFSS di Piazza al Serchio e arrivo al Museo, si svolgerà mercoledì 7 e lunedì 12 agosto alle ore 18.00: una passeggiata nella natura e nel borgo di Livignano e zone limitrofe, condita da racconti dell’immaginario, da notizie storiche e da aneddoti sulla vita contadina dei secoli scorsi.
Entrambi i percorsi durano circa un’ora e mezza e sono adatti a tutti; è necessaria la prenotazione al link: https://bit.ly/tourguidati24. Evento a offerta libera.
Info:
Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico
Via Ducale 4, San Michele
Piazza al Serchio – Lucca
Cell. 351 952 7312
E.mail info@museoimmaginario.net