Giovedì al Museo
Il ritorno del non morto
Viaggio nel Regno dei vampiri
Per i Giovedì al Museo un incontro in tema con le prossime festività quello del 31 ottobre alle ore 21.00, con la presentazione del volume Il ritorno del non morto. Viaggio nel Regno dei vampiri (Karyon Editrice, 2021) di e con Alessandro Norsa. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/ottobre24museo.
Dalla prima metà del Settecento con la cosiddetta peste vampirica agli inizi del Novecento con il romanzo Dracula di Bram Stoker, l’interesse per i vampiri è andato sempre crescendo e ha portato questa figura a diventare patrimonio culturale comune. Il volume di Alessandro Norsa cerca di comprendere l’origine della storia tra le pieghe degli antichi miti, soprattutto quelli che provengono dalla Romania e dai Balcani, che più di altri consolidano l’immagine del vampiro che tutti noi abbiamo in mente. Dopo la ricerca iniziale basata sulla lettura di vecchi testi romeni di etnografia e mitologia, l’autore ha trascorso un periodo in Transilvania tra i villaggi e i loro abitanti, alla ricerca di indizi sulle tracce di Dracula, per comprendere, proprio nel luogo in cui si originano, l’aspetto e le caratteristiche del vampiro così come ci sono noti.
Alessandro Norsa (1969) si laurea a Padova in Psicologia Clinica nel 1996 e dal 2001 è psicoterapeuta. La sua passione per l’antropologia nasce nel 1982, quando casualmente entra in contatto la cultura germanica cimbra. Da quel periodo inizia una raccolta sistematica delle tradizioni legate agli antichi riti e delle tradizioni in via di estinzione. Al di là del suo impegno professionale, nel tempo ha maturato una competenza etnografico-antropologica e in ambito storico-antropologico. Autore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali, ha relazionato in convegni e congressi in Italia e all’estero. È affiliato alle Università di Verona, IUSVE (Venezia) e Regina Apostolorum di Roma.
Info:
Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico
Via Ducale 4, San Michele
Piazza al Serchio – Lucca
Cell. 351 952 7312
E.mail info@museoimmaginario.net