Il Reddito Regionale di Reinserimento Lavorativo è una misura di attivazione e reinserimento lavorativo, definita con delibera della Giunta regionale n. 200 del 2 marzo 2026.
Il RRRL prevede l’erogazione di un beneficio economico di 500 euro al mese, entro il limite massimo di 9 mensilità, ed è rivolto a coloro che risiedono in Toscana disoccupati che hanno esaurito nell’anno di presentazione della domanda una prestazione NASPI/DISCOLL di durata compresa tra 1 e 9 mesi.
L’opportunità rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
La domanda di accesso al Beneficio potrà essere presentata esclusivamente in via telematica, secondo le modalità e i termini stabiliti dalle Modalità applicative approvate da Arti, attraverso il portale regionale Toscana Lavoro a cui sarà necessario autenticarsi come cittadino tramite strumenti di identità digitale (SPID/CIE/CNS).
I richiedenti dovranno sottoscrivere un Patto di Servizio Personalizzato presso il Centro per l’Impiego competente.
Requisiti di accesso
- residenti in Toscana da almeno 3 mesi e con domicilio nella regione;
- in stato di disoccupazione e disponibili al lavoro;
- che abbiano esaurito NASpI o DIS-COLL (secondo i requisiti previsti);
- che non percepiscano altri strumenti di sostegno analoghi nazionali o regionali;
- con ISEE inferiore a 15.000 euro e patrimonio immobiliare (esclusa la prima casa) inferiore a 30.000 euro;
- che non abbiano rassegnato dimissioni volontarie negli ultimi 12 mesi (salvo giusta causa).
Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande: