Commemorazione 25 Aprile – Giorno della liberazione

Si è svolta a Cogna – frazione del Comune di Piazza al Serchio –  la commemorazione del 25 aprile, alla presenza del Sindaco – Paolo Fantoni – del Maresciallo della locale stazione dei carabinieri, dei rappresentanti delle associazioni – Gruppo ANA, Associazione Carabinieri in congedo, Donatori di sangue – dei familiari dei partigiani caduti nell’eccidio del 1 febbraio 1945 e la partecipazione di molta gente.

La manifestazione ha visto alle ore 10.00 la deposizione presso il monumento del capoluogo in Piazza Claudio Bechelli della corona di alloro in onore dei caduti di tutte le guerre.

Poi a Cogna alle ore 11.00 Don Pietro Fortini ha celebrato la Santa Messa in ricordo dei 7 fucilati, leggendo nella omelia la ricostruzione di quel tragico evento lasciataci da Don Giuseppe Mentucci; poi in corteo aperto dalla Filarmonica A. Toscanini di Piazza al Serchio è stato raggiunto il monumento eretto sul luogo dell’eccidio nel 1956 e qui dopo il discorso del Sindaco è stata nuovamente deposta una corona in ricordo del tragico evento.

Viva commozione da parte dei presenti e dei familiari ancora in vita delle vittime