Cittadinanza Onoraria all'Arma dei Carabinieri

Sabato scorso alle ore 10.30 ha avuto corso la cerimonia per il conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri da parte dei Comuni di Piazza al Serchio, Giuncugnano e Sillano con l’apposizione di una lastra commemorativa all’interno del Comando Stazione di Piazza al Serchio.

lastra.JPGfoto111.JPGconsiglieri.JPGfoto12.JPGintervento.JPG

Alla Cerimonia oltre al Sindaco di Piazza al Serchio – Paolo Fantoni – e altri consiglieri comunali erano presenti i Sindaci del Comune di Giuncugnano – Fabio Reali – e Sillano – Claudio Baisi – co-organizzatori dell’iniziativa.

Insieme a loro anche il Sindaco di Pieve Fosciana – Francesco Angelini – e il Consigliere Provinciale – Eugenio Tersitti.

Per l’Arma erano invece presenti il Colonello, Comandante Provinciale, Stefano Ortolani, il Capitano, Comandande della Compagnia di Castelnuovo Garfagnana, Donato Manca e il Maresciallo, Comandande della Stazione di Piazza al Serchio, Mario Messina.

Presnti inoltre il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Castelnuovo di Garfagnana, l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo guidata dal Maresciallo Macheda Paolo, ex Comandante della Stazione di Piazza al Serchio e la Scuola Media “T. Santini”.

La cerimonia, breve ma significativa, ha visto gli onori alla bandiera con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, eseguito dalla Filarmonica “A. Toscanini” di Piazza al Serchio, la scopertura della lastra commemorativa e la sua benedizione da parte di Don Giorgio Simonetti, sulle note della “fedelissima” Inno dell’Arma dei Carabinieri.

A seguire il Sindaco Fantoni anche a nome dei suoi colleghi, ha espresso i sentimenti che legano le comunità e il territorio all’Arma dei Carabinieri, per sempre sanciti nel marmo apposto nella Caserma di Piazza al Serchio. Sottolineando che il forte legame che lega le istituzioni locali con le caserme periferiche dei Carabinieri non può essere cancellato con un colpo di spugna, in quanto questo significherebbe un reale abbandono dello Stato dalle realtà periferiche come l’Alta Garfagnana.