CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Dal 1° Ottobre è in atto il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Comune di Piazza al Serchio partecipa a questa rilevazione nazionale.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, coinvolge solo un campione di esse.

Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione ed una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare ad una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Sul territorio del Comune, a partire dal 1° Ottobre 2018, sono presenti i rilevatori muniti di apposito cartellino di riconoscimento.

Per informazioni è a disposizione:

– Servizi Demografici del Comune di Piazza al Serchio

Ref.: Sig.ra Crudeli Stefania (cell. 349 8858724)

– Ufficio Unico di Censimento presso Unione Comuni

Garfagnana – Resp. Sig.ra Adami Luciana (tel. 0583 644948 – cell. 337 1001032).