Avviso Pubblico – Procedura aperta alla partecipazione per l’adozione del codice di comportamento del Comune di Piazza al Serchio

La legge 190 del 6 novembre 2012 ha inteso contribuire alla prevenzione e alla repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione attraverso strumenti di trasparenza ed etica pubblica.

L’articolo 54 del decreto legislativo 165 del 30 marzo 2001, come riformato dalla citata legge 190/2012, impone alle pubbliche amministrazioni di dotarsi, entro il 16 dicembre p.v., di un proprio codice di comportamento sulla base dei principi inderogabili contenuti nel codice generale approvato con d.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013. Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholders , come peraltro previsto dalla delibera CIVIT n. 75/2013 recante “Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni (art.54, comma 5, d.lgs. 165/2001)”, i cittadini, le associazioni e le organizzazioni interessate (con particolare riferimento alle associazioni rappresentate nel consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti e alle organizzazioni sindacali nazionali rappresentative) sono invitate a presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’amministrazione comunale terrà conto ai fini dell’elaborazione del proprio codice. A fine di favorire l’apporto di contributi mirati l’amministrazione comunale rende disponibile alla consultazione la documentazione allegata.

Le proposte e le osservazioni (debitamente sottoscritte) dovranno essere indirizzate, entro le ore 13.00 del giorno 11 dicembre 2013, al Segretario Comunale mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico, o mediante trasmissione a mezzo posta certificata all’indirizzo comune.piazzaalserchio@postacert.toscana.it, o a mezzo del servizio postale.

 

Piazza al Serchio, 26 novembre 2013

 

Il Segretario Comunale

Dott.Marco Petri

avviso-pubblico.pdf

codice-di-comportamento-dpr-1642013-n-62.pdf

ipotesi-codice-comportamento.pdf

modulo-presentazione-osservazioni1.pdf